FILM – Arrival

  DATA USCITA: 19 gennaio 2017GENERE: Fantascienza ANNO: 2016. REGIADenis Villeneuve. ATTORI: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O’Brien.

Sbarcano in tutto il mondo delle navicelle aliene che ricordano la forma di un asteroide, per comprendere se l’invasione sia pacifica o meno l’esercito chiede aiuto alla dottoressa Louise Banks (Amy Adams), linguista,  e Ian Donnelly (Jeremy Renner), esperto in scienze matematiche e fisiche. Non comprendendo lo scopo dell’invasione lo spettatore scopre, in sintonia con i protagonisti, il senso della visita aliena. È forse questo il punto centrale e curioso della trama: l’intelligenza aliena non è mediatizzata e resa comprensibile dall’essere umano. L’unione di lingua e scienza e il compromesso delle alte sfere politiche potranno far fronte alla sfida avanzata dal cielo?

 

Arrival è il nuovo film di fantascienza diretto da  Denis Villenueve e sceneggiato da Eric Heisserer.  Ispirato dal racconto Storia della tua vita di Ted Chiang con  le musiche di Jóhann jóhannsson  e un fantastico cast con Amy Adams,  Jeremy Renner, Forest Whitaker e Micheal Stuhlbarg, Arrival  non è il classico film a cui si pensa quando si parla d’invasione aliena. Sicuramente è apprezzata la trama  che vuole sottolineare l’importanza del compromesso e dell’unità intesa come stop alla guerra, allontanandosi dal classico kolossal utilizzato spesso in film simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.