Recensioni

Peaky Blinders: dalla strada alla serie tv

Birmingham, una delle realtà più caotiche del Regno Unito degli anni a cavallo tra l’800 ed il ‘900, è la città dove è ambientata una delle serie televisive più influenti ed economicamente redditizie degli ultimi anni: ‘Peaky Blinders’.

Voldemort - Origins of the heir

Nemici dell’erede, temete!” E’ tornato Tom Orvoloson Riddle, è tornato Lord Voldemort, il principale villain della celebre saga di Harry Potter, il famoso maghetto nato dalla fortunata penna della scrittrice britannicaJ.K. Rowling..

Fences

Denzel Washington, regista ed attore protagonista del film, si cimenta nuovamente in un capolavoro cinematografico candidato alla premiazione degli Oscar 2017..

Moonlight

“Ad un certo punto devi decidere da solo chi vuoi essere, non permettere a nessuno di deciderlo per te.” 

Miami, quartieri difficili. Chiron è un bambino soprannominato “piccoletto”, bullizzato e non incluso dai suoi coetanei..

La battaglia di Hacksaw Ridge

Questo non è un film di guerra.

È importante dirlo subito, perché moltissime persone lo definiscono tale, non riuscendo a cogliere la (grande) differenza che esiste fra il racconto di un conflitto ed il racconto della vita di una persona..

Florence

“La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani” Charles Darwin 

New York, 1944. Madame florence è la fondatrice del “verdi club”, una donna eccentrica, sfarzosa, generosa, maniacale e talvolta fuori luogo..

Arrival

Sbarcano in tutto il mondo delle navicelle aliene che ricordano la forma di un asteroide, per comprendere se l’invasione sia pacifica o meno l’esercito chiede aiuto alla dottoressa Louise Banks (Amy Adams), linguista,  e Ian Donnelly (Jeremy Renner), esperto in scienze matematiche e fisiche..

Lion - La strada verso casa

‘Ogni notte mi addormento immaginando di percorrere la strada di casa… Sognando di rivedere mia madre, per sussurrarle all’orecchio: sono qui’

Questo è il pensiero fisso che accompagna ogni giorno Saroo, Dev Patel, nella sua lotta per ritrovare la via di casa..

La paranza dei bambini - Roberto Saviano

Esistono i fottuti e i fottitori, nient’altro. Nel senso che o si nasce in una categoria oppure nell’altra, senza mezze misure. Si tratta di categorie dello spirito. I fottitori sono quelli che in un modo o nell’altro riescono a ottenere un vantaggio e poco importa di che vantaggio si tratti..

The Butterfly Effect

“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.

 E’ questo il tema centrale intorno al quale si snoda l’intera pellicola, che sfrutta una matrice scientifica per ricreare con una serie di colpi di scena una vicenda dai toni surreali e dall’impronta fantascientifica..

The Beach

“La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani” Charles Darwin 

New York, 1944. Madame florence è la fondatrice del “verdi club”, una donna eccentrica, sfarzosa, generosa, maniacale e talvolta fuori luogo..