Enigmi

Calcola il tuo qi

I primi test, relativi al calcolo del QI, risalgono al 1905 quando Alfred Binet pubblicò il primo test di intelligenza moderno, lo scopo era quello di identificare gli alunni che avevano bisogno di aiuto nelle materie scolastiche. Nel 1912 William Louis Stern coniò il termine inglese I.Q. (intelligence quotient) definito come: IQ= età mentale/età biologica * 100.

indovinelli

Sei abbastanza sveglio per lavorare in Google?

“Due laureati al MIT si incontrano, dopo essersi persi di vista per vent’anni.

A chiede: “Come ti sono andate le cose?”.

B risponde: “Alla grande! Adesso sono sposato e ho tre figlie”.

le pesate



Le pesate

 

 Archimede ha nove palline indistinguibili tra loro una delle quali, tuttavia, pesa poco più delle altre. Utilizzando una bilancia come quella in figura qual è il numero minimo di pesate da effettuare per trovare la pallina con peso diverso?

il prigioniero

Riuscirà il prigioniero a salvarsi?

Un sultano ha rinchiuso un prigioniero in una cella con due guardiani, uno dei quali dice sempre la verità e l’altro mente sempre..

 

la traversata

Email Riusciranno i quattro amici a compiere la traversata?

Quattro amici devono compiere la traversata di un ponte, ognuno di loro percorre il tragitto nel tempo indicato in figura..

i tre cappelli


Di che colore sono i tre cappelli?

Tre uomini sono messi in fila in modo che l’ultimo vede gli altri due, quello di mezzo vede solo il primo e il primo non vede nessuno..

Quattro amici al pub

Angelo, Boris, Diego e Cesare si ritrovarono in un pub dopo molto tempo per bere qualcosa insieme. Quello seduto alla sinistra di Boris prese l’acqua, Diego era a destra di chi prese l’anice, Angelo si trovava di fronte a chi prese il vino, coloro i quali presero anice e caffè erano seduti l’uno di fronte all’altro. Cosa bevve ognuno?